Organizzare lo spazio nel tuo garage
Non hai idea di come organizzare lo spazio nel tuo garage? Quante volte in un anno apriamo la porta del nostro garage e ci troviamo a dire “che casino in questo box”, poi ci mettiamo a pensare che dovremmo riorganizzare meglio lo spazio, poi però lasciamo perdere perché non ci vengono in mente idee valide (e nemmeno la voglia di farlo), quindi abbandoniamo il progetto di riorganizzazione del garage fino alla prossima visita al nostro amato box, ti diamo quindi 7 modi per organizzare lo spazio del tuo garage o box.
Oppure scopri di più ?? QUI
Vorremmo darti 10 idee su come riorganizzare il tuo garage in modo semplice e duraturo. Se hai bisogno di consigli pratici o hai domande, chiedici una consulenza completamente gratuita
- Installa un sistema di contenitori a soffitto;
- appendere attrezzi al muro;
- realizzare un banco di lavoro pieghevole a parete;
- Aggiorna il tuo laboratorio con progetti fai-da-te;
- Creare un sistema a muro;
- Recuperare spazio, parcheggiando l’auto in box.

1. Installa un sistema di contenitori al soffitto del garage
Fai un uso migliore dello spazio del tuo garage ed elimina le cose appoggiate a terra. Una semplice soluzione fai da te farà risparmiare soldi e spazio. Puoi utilizzare una scaffalatura sospesa o dei binari che possono aiutarti a sistemare i contenitori in modo che non cadano. Un’ alternativa è utilizzare materiali smart o da riciclo (per pesi leggeri) come sostegni in ferro, o PVC o PS (Polistirene), ideale per ambienti freschi e materiale adatto alla colorazione. Si sconsiglia di costruire con materiale, quali legno o compensato, perché dopo poco tempo iniziano a deteriorarsi per l’umidità tipica che si trova nei box, rischiando non solo di rompere ciò che sostiene ma rischiando di danneggiare anche l’auto.
All’ interno puoi metterci dentro tutte le cose che usi raramente o stagionalmente, come le decorazioni natalizie o il materiale per il giardinaggio durante l’inverno.
Il costo è contenuto e ti permetterà di sfruttare il tuo garage al meglio.


2. Appendi gli attrezzi al muro
Con solo due pannelli, una sega e qualche chiodo puoi realizzare un semplice portautensili per il tuo muro. Per gli strumenti più piccoli, puoi utilizzare i cassetti o dei contenitori, ma una bella disposizione sul pannello a muro ti darà un senso di ordine come non hai avuto prima. Dipende da quali e quanti strumenti hai ed anche dalla grandezza delle pareti disponibili.
Puoi anche pensare a pannelli dedicati per settore:
- Pannelli per il giardinaggio
- Pannelli e utensili per le riparazioni domestiche
- Pannelli per le riparazioni auto
3. Realizza un banco da lavoro pieghevole a parete
Se il tuo garage è stretto, ma desideri comunque utilizzarlo come spazio di lavoro, puoi provare a creare un banco da lavoro pieghevole. Da chiuso occuperà meno di una decina di centimetri, da aperto sarà un comodissimo e solido banco da lavoro fornito di ogni strumento di cui hai bisogno. Se desideri un effetto visivo gradevole, e ti piace il legno come materiale, puoi pensare di costruirlo e di trattarlo con delle vernici anti-umidità, e magari accessoriarlo con una lastra di ferro per i tagli, per evitare che si rovini il tavolo da lavoro.


4. Aggiorna il tuo laboratorio con semplici progetti fai-da-te
Non devi spendere una fortuna per migliorare il tuo laboratorio in garage. Una copertura in metallo del tuo vecchio banco di legno lo renderà come nuovo in pochi minuti. Alcuni cassetti in PVC e d alcuni organizer personalizzati potrebbero fare molto per rendere il tuo garage un posto migliore per il fai-da-te. Forse più semplicemente puoi sostituire il tuo vecchio tavolo da lavoro con uno nuovo in metallo.
5. Creare un intero sistema a muro per organizzare lo spazio
Invece di creare dei singoli pannelli, potresti usare tutta una parete come sistema per organizzare i tuoi attrezzi. In questo modo potrai sistemare qualsiasi cosa abbia piccole dimensioni che si trovi nel tuo garage. La parte migliore di questo progetto è che puoi personalizzarla esattamente per le tue esigenze. ?? Uno scaffale può essere perfetto in queste situazioni.


6. Recupera spazio anche se parcheggi l’auto in garage
Sbattere la portiera sul muro del garage solo perché non c’è sufficiente spazio non è mai una cosa divertente, soprattutto per chi ha bambini che non badano molto a queste cose e che quando scendono sembra che lancino la portiera invece di aprirla lentamente e con attenzione. Il carrozziere ringrazia!!
Una soluzione fai da te è creare un bordo fatto con una spugna da piscina risolverà tutti i tuoi problemi. Con pochissimi euro puoi acquistarne uno in un negozio di articoli sportivi. In questo modo potrai tagliare a metà la spugna e farne un paraurti di gomma da attaccare al muro del box, all’altezza dove gli sportelli colpirebbero la parete.
Puoi disegnare delle linee sul muro o sul pavimento se hai bisogno di punti di riferimento per il parcheggio in garage perfetto.
Un’ alternativa più “professional” e gradevole alla vista, invece, può essere un kit proteggi portiera si può acquistare in un negozio specializzato o su internet, i prezzi variano dai 10 ai 40 euro a seconda di modello, materiale, grandezza e lunghezza.
7. Usa il tuo garage non solo per stipare le cose
Se hai spazio nel tuo garage ed hai la fortuna di poter parcheggiare l’auto altrove, valuta la possibilità di convertire quel perimetro, in più di un semplice spazio per appoggiare le cose che non usi tutti i giorni. Se hai bisogno di uno studio o di uno spazio dove lavorare, puoi trasformare una parte del garage in ufficio o studio.
Magari se non hai bisogno di spazio per l’ufficio, forse ti piacerebbe trasformare il tuo garage nella tua personalissima palestra.

ScaffaleBox: una soluzione definitiva
Un’ ottima soluzione è integrare una delle 7 scelte ad un pratico scaffale da parete per arredare il tuo box: uno scaffale per garage potrà sicuramente fare al caso tuo per organizzare lo spazio. Pianificare l’area a tua disposizione, è molto importante se non vuoi che il tuo box diventi solo un ripostiglio mal gestito pieno di oggetti e senza nemmeno lo spazio per passare.
Lo Scaffalebox Ignazio è sicuramente una scelta da considerare seriamente per poter gestire al meglio lo spazio nel tuo garage.
Se vuoi chiedere informazioni, senza impegno, compila qui il form di informazione, per te subito un gradito omaggio!
Ignazio, lo Scaffalebox, salva spazio!!